Translate

venerdì 30 gennaio 2015

AL FRONTE. CINEOPERATORI E FOTOGRAFI RACCONTANO LA GRANDE GUERRA






La mostra AL FRONTE. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra  si può visitare dal 29 gennaio al 3 maggio 2015 alla Mole Antonelliana sede del Museo del Cinema di Torino.

Cento anni fa, la Grande Guerra investe il Vecchio Continente con la sua modernità che, oltre alle armi, annovera l'utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione come la fotografia e il cinema.


E' stata inaugura ieri  la mostra che propone un percorso di immagini attraverso 160 fotografie inedite, scattate da Luis Bogino al seguito del Regio Esercito Italiano e dai soldati fotoamatori dislocati sui di guerra.

Inerpicandosi sulle rampe della Mole, accanto alle foto si sviluppa il percorso cinematografico: una selezione di film “dal vero”, girati al fronte e nelle retrovie, e di titoli di fiction di epoche diverse, testimonianza di un'eredità visiva e culturale variamente interpretata nel corso del tempo.
In mostra anche lo sguardo di artisti  contemporanei come Paola De Pietri


Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi che propongono una lettura personale della prima guerra mondiale, dei luoghi che essa ha attraversato e di una memoria spesso dimenticata.
È la prima volta in Italia che si espone un simile patrimonio iconografico, e non poteva che farlo il Museo del Cinema, con il suo giacimento sterminato di immagini da cui hanno attinto le curatrici della mostra Roberta Basano e Sarah Pesenti Compagnoni.
Una mostra interessante che ci aiuta a ricordare il sacrificio di molti uomini.

Ermeticamente riassuntiva  la prima immagine dell'inizio mostra ....