Translate

lunedì 2 gennaio 2023

IL POLITTICO

Il polittico è un insieme di tavole dipinte, disposte su uno o più livelli sovrapposti e riunite entro una cornice in legno intagliato e dorato, che con elementi decorativi quali pilastrini, colonnine e fregi, nasconde le giunture tra i vari scomparti.

La struttura permette di combinare, secondo una precisa gerarchia, le immagini dei personaggi sacri, le loro storie e altre figurazioni accessorie.

Tra Medioevo e Rinascimento, il polittico è l'opera d'arte destinata ad essere collocata sull'altare di una chiesa o di una cappella per celebrare nella forma più solenne e fastosa le immagini della Madonna e dei Santi. Può assumere dimensioni monumentali ed essere dotato di sportelli.


Polittico di Sant'Ivo - 1520 circa - Galleria Sabauda Torino

Vediamo nel dettaglio:

     

La cimasa è la parte superiore del polittico. Può accogliere una o più tavole con l'immagine di Cristo al centro, l'Annunciazione suddivisa in due scomparti o altri soggetti sacri.


La cornice in legno scolpito e dorato si presenta come una vera e propria architettura, decorata secondo lo stile del tempo: cuspidi, guglie e motivi floreali di gusto gotico dominano fino al pieno quattrocento, mentre con l'avvento del rinascimento si preferiscono fregi, volute, colonne e pilastri.




Nel pannello principale, disposto al centro e di dimensioni maggiori, troviamo di solito l'immagine della Madonna con il Bambino o la figura del santo cui è intitolata l'opera. Negli scomparti laterali sono raffigurati personaggi sacri quali santi, apostoli, profeti o arcangeli, talvolta accompagnati dal ritratto del devoto che ha commissionato l'opera.


I polittici più complessi possono comprendere un secondo livello di pannelli, più piccoli rispetto a quelli del livello principale.



La predella si trova alla base dei polittici più articolati: è composta da una serie di piccoli scomparti contenenti iscrizioni, figure oppure storie dei personaggi rappresentati nel registro principale.