Translate

domenica 15 febbraio 2015

Curiosità - Condominio Number 6 Torino


Palazzo Valperga Galleani - Facciata ingresso

Lo storico Palazzo Valperga Galleani in via Alfieri a Torino, recentemente ristrutturato dal Gruppo Building di Piero Boffa e trasformato in condominio d'avanguardia Number 6, ha vinto il premio per la migliore ristrutturazione dell'anno.
I lettori del portale statunitense ArchDaily lo hanno eletto Building of the Year nella categoria Refurbishment (ristrutturazione).
L'Architetto Valperga nel seicento lo aveva destinato a dimora nobiliare e l'intento della ristrutturazione è stata proprio quella di ripristinare il senso originario del palazzo ma secondo forme aggiornate che continuino a trasmettere l'idea di lusso e prestigio.
Sotto l'occhio vigile della Soprintendenza, l'architetto Luca Petrone ha iniziato ripristinando il cortile rendendolo un elemento di apertura verso la città.

Cortile illuminato
Il disegno originale del giardino è stato modernizzato con piante, vasi e un impianto di luci controllate elettronicamente che forniscono un'illuminazione molto suggestiva. Elemento scenografico che ricorda il gusto barocco (tipicamente piemontese) per giochi e sorprese è la presenza di una albero sospeso con radici a vista installato per meravigliare il visitatore e  fargli invidiare un po' le persone che  abitano il palazzo.
Le installazioni contemporanee sono dell'artista Richi Ferrero.
Interior design degli appartamenti ristrutturati - zona living 
E che dire degli interni? 
Se passate di giorno il portone è aperto, il custode molto gentilmente vi farà accedere al cortile... ma il meglio viene la sera con il cortile illuminato ma purtroppo il portone è chiuso e bisogna aspettare che qualcuno esca per poter entrare e vedere il suggestivo spettacolo di luci.