Translate

domenica 23 novembre 2014

CECILY BROWN

Alla Gam di Torino fino al 1° febbraio 2015 sono in mostra le opere di Cecily Brown una delle artiste più celebrate al mondo.
La mostra racconta e approfondisce la ricerca artistica della Brown in modo ampio e completo grazie ad uno straordinario gruppo di opere suddivise tra dipinti di grandi dimensioni, opere su carta tra matita e inchiostro, gouache e acquarello.
I dipinti di grandi e grandissime dimensioni (5 metri) raccontano l'intero arco della produzione dell'artista. La sua pittura intensa a metà tra astrazione e figurazione è carica di riferimenti ai grandi maestri del passato: suoi ispiratori sono Francis Bacon, Lucian Freud, David Hockney ma vi sono rimandi alla tradizione artistica da El Greco a Velazquez.
Il suo astrattismo tende a  de Koonig più che a Rothko o Gorky.
Quando realizza i suoi quadri raramente ha un'immagine precisa in mente, a volte lavora su dieci dipinti contemporaneamente e questo le permette di prendere direzioni differenti nei vari quadri; la realizzazione può avvenire in qualche giorno o in poche settimane ma nella maggior parte dei casi il compimento delle opere avviene dopo diversi mesi.
La sua pittura sprigiona una forza energetica, il segno pittorico si espande in un movimento che include tratti propri della performance e della body art: la mano dell'artista impugna all'estremità pennelli dai manici lunghi che imprimono la fisicità del gesto nelle opere.

Durante la realizzazione delle sue opere ascolta musica "... mi permette di entrare più facilmente nella "bolla pittorica", che è esattamente il luogo in cui voglio stare, è il mio territorio".
Mostra da non perdere, magari sfruttate l'occasione di una visita guidata, alla GAM sono eccezionali.