Translate

domenica 1 marzo 2015

UNITED ARTIST OF ITALY

Dal 12 febbraio al 12 aprile 2015 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino



presenta la mostra United Artist of Italy. Alla base di questa mostra c'è l'idea del gallerista Massimo Minini di creare una collezione di volti d'artista ripresi dai grandi fotografi italiani.
Se l'idea iniziale era quello di selezionare esclusivamente ritratti di artisti italiani, 
Attilio Maranzano - Maurizio Cattelan
con il tempo l'attenzione si è estesa, prendendo in considerazione alcuni ritratti di artisti stranieri, ma molti vicini all'Italia come Warhol
Mimmo Jodice - Andy Warhol


Mario Donder - Cy Twombly
o Twombly.
Il progetto, iniziato per passione qualche anno fa, è cresciuto sempre più grazie al contatto diretto con i fotografi che anno abbracciato la proposta e si è rivelato un vero e proprio viaggio all'interno della fotografia.
Questa collezione crea con i volti, i modi, gli atteggiamenti una storia del contemporaneo; la mostra vuole offrire uno spaccato della fotografia di questi anni, dimostrando la capacità straordinaria di interpretazione e di omaggio a grandi artisti da parte di grandi fotografi.



Paolo Pellion - Michelangelo Pistoletto sugli s
Non si tratta di una semplice raccolta cronologica di immagini, ma di un racconto, dove lo stesso artista visto, letto ed interpretato da diversi fotografi, porge differenti sfaccettature del proprio destino. Spesso la fotografia dice di più di quanto non sia nelle intenzioni dell'autore.

Fotografie prevalentemente in bianco e nero tranne alcune quelle di Aurelio Amendola


Aurelio Amendola - Alberto Burri "Combustione"
Aurelio Amendola - Nicola De Maria






e Luigi Ghirri


Luigi Chirri - Atelier Giorgio Morandi
Attraverso quasi duecentocinquanta scatti, è presentato il lavoro di ventidue fotografi attivi a partire dagli anni '60:  Claudio Abate, Aurelio Amendola, Gabriele Basilico, Sandro Becchetti, Gianni Berengo Gardin, Elisabetta Catalano, Giorgio Colombo, Mario Cresci, Mario Dondero, Federico Garolla, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Gianfranco Gorgoni, Mimmo Jodice, Nanda Lanfranco, Uliano Lucas, Attilio Maranzano, Nino Migliori, Ugo Mulas, Paolo Mussat Sartor, Paolo Pellion, Ferdinando Scianna.

In dialogo con le immagini degli artisti Massimo Minini ha curato una selezione tra gli oltre 20mila inviti ricevuti nel corso della sua carriera di gallerista, 40 anni di storia dell'arte raccontati attraverso la grafica legata alle mostre.


La mostra è stata ospitata al Musée d’Art Moderne di Saint Etienne, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, alla Fondazione Stelline di Milano, alla Biennale di Fotografia di Amsterdam ed alla Estorick Collection di Londra.