Nell'ambito della pittura naïve ci sono pittori che hanno intuizioni fantastiche e inaspettate e fra questi anche qualche donna.
La più importate è Séraphine Louise Senlis, detta Séraphine.
Séraphine (1864-1942) nasce ad Arsy comune francese della Piccardia in una famiglia molto povera. Il padre che faceva l'orologiaio, muore quando lei aveva solo cinque anni, la madre lavorava nei campi e Séraphine custodiva un gregge di pecore, andando a scuola raramente.
Ha tredici anni quando lascia i suoi animali e trova un posto come domestica presso una famigli di Parigi.
A diciotto anni entra nel convento della suore di Saint Joseph de Cluny e vi rimani venti anni. Quando ne esce torna al suo paese ma non possedendo nulla non trova marito.


![]() |
Le Pommier |
Intorno agli anni Trenta la sua mente vacilla. Vittima di una mania di persecuzione, va di casa in casa annunciando la prossima fine del mondo.
![]() |
Nell'ospedale psichiatrico |
Viene ricoverata nell'ospedale psichiatrico di Clermont, dove muore. Al funerale non è presente nessuno.
Il dottor Galiot che l'aveva in cura, detterà la semplice epigrafe per la sua tomba: "Qui riposa Séraphine Louise Maillard, senza rivali, in attesa di una beata resurrezione".
A differenza di Henri Rousseau detto il Doganiere, Seraphine non si applica a rappresentare paesaggi o figure, ma esclusivamente un mondo di frutti, di foglie e soprattuto fiori, con una straordinaria ricchezza inventiva e una deliziosa minuziosità da ricamatrice.
Molto indipendente nel suo lavoro, Séraphine mandava indietro a Uhde i colori che questi gli procurava perché possedeva una tecnica segreta con cui otteneva la mistura dei colori e le lacche che davano un incomparabile splendore alle sue opere.

A questa pittrice il regista Martin Provost nel 2008 ha dedicato un film intenso dal titolo Séraphine, vincitore di sette riconoscimenti alla 34^ edizione dei Premi César.
La pittrice è ben rappresentata nel museo d'arte di Senlis, nel museo di arte naïf di Nizza e nel museo d'arte moderna di Velleneuve-d'Ascq.