Translate

martedì 20 gennaio 2015

WEEK-END D'ARTE: ARTE FIERA BOLOGNA

A BolognaFiere dal 23 al 26 gennaio 2015 si terrà l'edizione n. 39 di Arte Fiera Bologna




Saranno presenti 210 espositori con 2mila opere di oltre mille artisti tra maestri e giovani promesse.
Suddivisa in cinque sezioni: la Main section con gallerie di moderno e contemporaneo; Focus est centrata sulla produzione del Medio Oriente e dell'Europa dell'Est; Solo Show con gallerie che propongono monografie di grandi autori; Fotografia in collaborazione con Mia Fair; Nuove proposte con gallerie che presentano artisti con meno di 35 anni.
Durante i giorni di Arte Fiera tutta bologna si anima di vernissage, mostre, eventi e feste: il Mambo, cuore pulsante dell'arte contemporanea bolognese, propone due mostre interessanti quella di Lawrence Carrol "Ghost house"
e quella di Franco Guerzoni "Archeologie senza restauro". Mentre il Museo Morandi (presso la sede del Mambo) presenterà il nuovo percorso espositivo "Morandi e l'antico".
A casa Morandi (via Fondazza 36) nella sala conferenze Ada Duker presenta "Imprevedibili nature morte" un omaggio fotografico al maestro bolognese e alla città.
Da non perdere la visita alla Pinacoteca Nazionale (via Belle Arti 56) un gioiello nascosto ma con grandi tesori da scoprire...
Il tema di Arte Fiera è la contaminazione tra passato e presente  che verrà interpretato anche dall'artista Sissi in "Manifesto anatomico" una mostra diffusa con opere sparse tra il Museo civico archeologico, l'Archiginnasio e il museo di Palazzo Poggi.


Anche quest'anno ci sarà 


la notte bianca dell'arte che si terrà sabato 25 gennaio 2015. Una notte dedicata all'arte contemporanea in cui gallerie di arte contemporanea mostreranno le loro collezioni fino a mezzanotte. Sarà una maratona notturna che dopo la chiusura di Arte Fiera coinvolgerà palazzi storici, caffè, negozi, osterie e hotel.
Non c'è da preoccuparsi, per spostarsi da un punto all'altro si può usufruire dell'Art City Bus.