Nata a New York nel 1908 da immigrati provenienti da Odessa Lee Krasner crebbe a Brooklyn e fu educata secondo il costume ebraico ortodosso.
Nel 1922 cominciò a studiare arte alla Washington Irvine High School di Manhattan; in seguito frequentò la Women's Art School, presso la Cooper Union e seguì le lezioni della Art Students League e della National Academy of Design e continuò gli studi al City College of New York.
Gansevoort I - 1934 |
Influenzata dalla pittura metafisica italiana ed in particolare da Giorgio De Chirico, la Krasner negli anni trenta dipinse opere come Gansevoort I e Gansevoort II rispettivamente nel 1934 e nel 1935.
Nel 1937 cominciò a frequentare i corsi della School o Fine Arts di Hans Hoffman e grazie a lui conobbe l'avanguardia internazionale: Matisse e Picasso.
Untitled - 1940 |
Untitled 1941-43 |
Nel 1939 entrò a far parte del gruppo d'avanguardia American Abstract Artists. Negli anni compresi tra il 1934 e il 1941 partecipò alla Work Progress Administration e realizzò alcuni disegni per murales in stile messicano e, nel 1941 altri caratterizzati da un linguaggio astratto.
Il 1941 è anche l'anno dell'incontro con Jakson Pollock che sposò nel 1945.
A quel tempo Lee era molto più conosciuta del giovane aspirante artista ventinovenne tanto che lei ad introdurlo nel mondo artistico newyorkese.
Anche se spesso è stata semplicemente considerata come la moglie di Pollock, vivendo in secondo piano, la Krasner è stata a tutti gli effetti un'artista e, come disse il critico Clement Greenberg "anche prima del loro matrimonio il suo punto di vista e il suo giudizio erano diventati importanti per l'arte di Pollock e sono sempre stati tali".
Una volta Lee Krasner definì gli anni dal 1943 al 1946 come il periodo del "black-out artistico": nei suoi dipinti, stati di pennellate sovrapposte davano vita a superfici grigie che sembravano pietrificate, era intrappolata nella vana ricerca di un equilibrio tra intuizione e razionalità, in cui vedeva il fondamento dell'opera d'arte perfetta.
Dal 1946 nelle opere della Krasner e di Pollock erano ormai chiare le influenze reciproche.
Noon 1947 |
Composition 1949 |
Dopo la morte di Jackson in Lee divenne sempre più chiara la volontà di non imitare lo stile del marito e cercò di sviluppare un proprio stile pittorico. I suoi dipinti erano spesso costruiti secondo uno schema circolare, con colori opachi e punti di bianco e rosso brillante, quasi l'opposto della Little Images.
Season 1957 |
The gate 19159 |
Celebration 1950 |
Nel 1981 si ammalò, morì tre anni più tardi, dopo una carriera artistica durata 55 anni.
"Metto insieme quello che definisco l'organico con quello che definisco l'astratto"
Lee Krasner