Translate

domenica 24 gennaio 2016

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia (Torino)


Aperto il 1° ottobre 2015 il Centro Italiano per la Fotografia CAMERA non è un museo perché non ha una sua collezione e non la vuole perché la sua natura è un'altra. 

Il direttore Lorenza Bavetta 

"vuole creare un sistema foto che non c'era,  un trampolino di lancio per la fotografia italiana". 
Con la sua esperienza ventennale in Magnum ha i contatti necessari per far dialogare tra loro le diverse realtà del settore in Italia ed oltre, vuole esportare la nostra fotografia all'estero e mettere in rete digitale gli archivi pubblici e privati italiani e per questo sta lavorando ad un accordo con l'Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione per il censimento e la creazione di un Fondo Nazionale Italiano per le foto.
Gli intenti del direttore però sono anche altri: uno è quello dell'educazione visiva tramite workshop con fotografi Magnum, non solo per bambini e adolescenti, ma anche per adulti, il tutto in collaborazione con Leica Akademie Italy che nello stesso complesso ha aperto uno store. L'altro è stata la creazione di Territori, un dipartimento che lavora con enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti espositivi legati al Piemonte.