Translate

domenica 17 dicembre 2017

Curiosità: VIADELLAFUCINA16 - IL CONDOMINIO-MUSEO



Viadellafucina16, in via Salle 16 a Torino è il primo esperimento internazionale di condominio-museo.
Il progetto, realizzato a giugno 2017 da un'idea dell'Associazione Culturale Kaninchen-Haus del duo di artisti Coniglioviola presentata ad un gruppo di abitanti già a gennaio 2016, è un innovativo programma di residenza per artisti, nel quartiere di Porta Palazzo (sede del più grande mercato all'aperto d'Europa).
Attraverso open call internazionale, aperta a proposte di qualsiasi disciplina, gli artisti vengono invitati a trascorrere periodi di residenza nello stabile ottocentesco oggi in stato di trentennale degrado e abbandono con 53 appartamenti in cui vivono circa 200 inquilini di diverse nazionalità.
Gli artisti sono invitati a realizzare interventi e opere negli spazi comuni - che diventeranno parte della collezione di ViadellaFucina 16 condominio-museo - al fine di attivare il dialogo tra le diverse comunità che lo abitano e favorire la riqualificazione dell'edificio.
I progetti vincitori sono selezionati dagli stessi abitanti del condominio con la mediazione di una commissione di curatori e addetti ai lavori, sulla base della capacità di coinvolgere la comunità nella progettazione e nella realizzazione delle opere, di interpretarne i desideri, di attivare nuove forme di socialità attraverso percorsi co-creazione e cura degli spazi.







Come un tempo i nobili facevano decorare dagli artisti i loro palazzi per ottenere maggior prestigio, il condominio si apre alla pratica artistica come fattore di rigenerazione estetica, sociale e culturale, divenendo un luogo simbolico attraverso cui la comunità rappresenta se stessa.


L'ex portineria è stata riaperta ed è sede di un team di giovani sociologi e antropologi dell'Università di Torino ed è utilizzata per accogliere i visitatori, raccogliere i desideri degli abitanti e monitorare l'intero processo, in modo da renderlo un caso-studio replicabile.
Il progetto, inizialmente pensato come realizzazione del tutto indipendente, quest'anno è stato finanziato da SIAE e MiBACT nell'ambito del bando "ILLUMINA - Residenze artistiche e di formazione e dal Programma Hausing di Compagnia di San Paolo" ed in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e del collettivo a.titolo, ha dato vita alla prima collezione al mondo di arte condominiale.
Il programma comprende mostre, eventi e talk organizzati nell'indipendente Spazio Idiot e con l'attivazione del laboratorio di creazione collettiva Fucina16.
Con questo progetto, condotto in un contesto ridotto, si intende dimostrare come l'arte e la cultura possano diventare strumenti efficaci per la risoluzione dei conflitti e per una trasformazione collettiva.