Translate

domenica 17 giugno 2018

THE UNUSUAL IS NATURAL - Marie Cecile Thijs




Nelle storiche sale del Palazzo Saluzzo Paesana a Torino fino al 15 luglio 2018 si può visitare gratuitamente la mostra THE UNUSUAL IS NATURAL, la prima personale in Italia dedicata alla fotografa olandese Marie Cecile Thijs. Il suo lavoro (ritratti di persone, animali, fiori e cibo) conducono il visitatore in un modo magnifico e surreale e le immagini ricordano gli antichi maestri olandesi del XVII  secolo pur con un'interpretazione personale e moderna.


L'artista gioca con i suoi soggetti portandoli alla vita inaspettatamente o, al contrario, li congela nel tempo e nello spazio: gli oggetti diventano personaggi e si allontanano dalla loro destinazione quotidiana, questo porta alla creazione di immagini che vedono l'incontro di elementi come la tranquillità, il dinamismo e anche un accenno di umorismo: il visitatore dimenticherà che i gatti normalmente non indossano colletti inamidati o che i ceci si trovano solitamente su un piatto, invece di galleggiare nell'aria.
La mostra presenta 35 opere suddivise in sette sezioni.
Food portraits: serie dedicata a ritratti culinari di cibo, riprodotti in condizioni statiche o dinamiche leggermente surreali

Opere inserite nella cucina del Palazzo Saluzzo di Paesana

Cooks: ogni ritratto di un cuoco è una piccola scena di vita, che mostra la dedizione e maestria con un tocco di ironia

                    

White Collar: è un progetto che l'artista ha iniziato nel 2009; i modelli (non soltanto persone, ma anche animali, ed in particolare gatti) "indossano" un colletto a spillo (gorgiera) del XVII secolo che appartiene alla collezione del Rijksmuseum di Amsterdam in Olanda.
Essendo questo oggetto molto delicato e raro, è stato fotografato separatamente in condizioni speciali nel Rijksmuseum e, successivamente, aggiunto in digitale alle immagini dei modelli.
Tulip: le opere offrono uno sguardo surreale su tipici fiori olandesi, combinati con autentiche ceramiche di Delft del XVII secolo o con vasi moderni. L'allestimento nella Camera da Parata della Marchesa di Saluzzo esalta e richiama gli affreschi floreali realizzati dall'artista savonese Domenico Guidobono.
Human Angels: la fotografa applica ai suoi soggetti, in maggioranza infantili, delle ali, realizzando ritratti di una candidezza sottile, smorzata dall'uso di una luce tendente al drammatico e di colori scuri.
I ritratti,  ispirati alla pittura classica e alla scultura, mescolano il mondo surreale degli angeli con il mondo di oggi per creare una nuova realtà.





------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Marie Cécile Thijs, in origine avvocato, ha deciso più di quindici anni fa di seguire il suo amore per la macchina fotografica. L’artista è specializzata in fotografia in scena e ha creato le serie White Collar, Food Portraits, Majestic e Human Angels, che sono ancora in corso fino ad oggi. Ha anche realizzato numerosi ritratti di scrittori, politici, designer ed artisti.
Le sue serie sono state pubblicate su diversi media, tra cui ricordiamo Het Financieele Dagblad (FD Persoonlijk) e il quotidiano francese Le Monde. Il suo lavoro ha ricevuto ripetuti consensi internazionali ed è incluso nelle collezioni del Rijksmuseum di Amsterdam, del Museo di Arti fotografiche di San Diego (MOPA), del Museo Nazionale di Storia e Arte di Lussemburgo (Mnha) e in molte collezioni d’arte pubbliche e private. Ha pubblicato diversi libri, i più recenti Characters (2013) e Food Portraits (2015).
Marie Cecile Thijs ha realizzato la sua prima retrospettiva al Museum aan het Vrijthof di Maastricht nel 2015. Il suo lavoro è stato anche esposto al TEFAF Maastricht e presso Art Miami alla SmithDavidson Gallery. Nel 2016 ha partecipato alla mostra Dutch Identity nel Museum De Fundatie Zwolle e BAL! al Palazzo di Soestdijk. Le sue fotografie sono state esposte nel padiglione UE 2016 ad Amsterdam (in occasione della presidenza dell’Unione Europea dai Paesi Bassi) come parte della selezione della Dutch National Portrait Gallery. Nel 2016 ha realizzato la serie di nature morte Asia>Amsterdam in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam e il progetto EU 2016 Mementos in incarico del Ministero degli Affari Esteri. A novembre 2016 ha inaugurato una mostra personale della durata di 3 mesi presso lo spazio 10 Corso Como di Shanghai / Galleria Carla Sozzani, in collaborazione con il Consolato dei Paesi Bassi a Shanghai. Fino al 15 gennaio 2018 le sue opere sono state esposte a Kunsthal Rotterdam (in occasione della mostra Cat Love).