Translate

sabato 19 maggio 2018

HERE 2018 - Cavallerizza Reale - Torino





Al via la terza edizione di HERE, la prima si è svolta nel 2016 e ha coinvolto 200 artisti in 130 stanze del complesso della Cavallerizza Reale di Torino
In soli dieci giorni più di 9.000 visitatori parteciparono all'evento, con una notevole attenzione da parte dei media e l'inserimento della Cavallerizza nella mappa internazionale dei luoghi d'arte indipendenti a cura del MAXXI di Roma.
Durante l'evento artisti affermati ed emergenti hanno esposto le loro opere e personalità del mondo dell'arte hanno partecipato  ai programmi giornalieri di incontri talks.



Lo scopo della manifestazione era quello di portare all'attenzione della cittadinanza la situazione della Cavallerizza Reale, patrimonio Unesco, da anni lasciato in stato di abbandono dal Consiglio Comunale che ne prevedeva la vendita a privati.




Dal maggio 2014 un collettivo autogestito di cittadini ha riaperto una parte degli spazi (che includono due teatri, aree comuni, giardini reali e più di 100 stanze) con l'intento di preservarli dal degrado e trasformarli in polo culturale attivo ed autocoordinato.
La Cavallerizza è diventato un centro di creazione culturale indipendente che in quasi quattro anni ha dato vita a più di 100 eventi (musica, spettacoli, mostre, cinema, workshop) ed accolto in residenza artisti nazionali ed internazionali. 
Per l'edizione 2017 è stata indetta una chiamata internazionale alle arti a cui hanno aderito 230 artisti e che ha visto la partecipazione di più di 10.000 visitatori. L'evento è stato autogestito ed autofinanziato.
La manifestazione, nata per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini a livello territoriale, nazionale ed internazionale, ha evidenziato il potenziale di crescita e il valore socio-culturale della Cavallerizza, come esempio di nuove politiche culturali di utilizzo di beni pubblici attraverso un processo di partecipazione che si avvale di strumenti quali l'inclusione, il confronto, la trasversalità.
La Comunità Creativa Cavallerizza Irreale propone per il 2018 la terza edizione di Here - #HEREalCubo - che si svolgerà dal 18 al 27 maggio 2018 e vedrà coinvolti oltre 250 artisti che esporranno occupando interamente gli spazi della Cavallerizza (tre piani a cui si aggiungono quest'anno anche le soffitte sede di un progetto video curatoriale e di concerti nel corso della rassegna, il Polo Letterario con ingresso da via Verdi, la CLAP nel primo cortile interno, il Giardino ed il Bastione).
#HEREalCubo costruirà un Museo Irreale, il Museo Vivente pertanto è stato chiesto ad ogni partecipante di donare un'opera con l'obiettivo "di costruire un deposito d'arte, per accogliere una collezione di opere e documenti come traccia e sostanza del Museo Vivente -neo istituzione di uso civico e collettivo- che dovrà essere pubblico e riconosciuto come bene fruibile da tutti. Un museo che intende proporsi come fattore strategico per l'intera umanità, sovvertendo la tradizione museale"...
Se non avete visitato le passate edizioni, non perdetevi questa speciale avventura artistica. Nelle stanze, nei corridoi, ad ogni piano gli artisti con il loro talento e la loro creatività hanno fatto rivivere un edificio ricco di storia e suggestione.






#HEREalCubo intende allargare la Comunità Creativa, includere artisti di ogni area, coinvolgendo il pubblico partecipante in un'esperienza artistica oltre a rivendicare la politicità dell'atto artistico comunitario.

Sito web: http://www.cavallerizzairreale.org