Translate

lunedì 22 ottobre 2018

ARTISSIMA 2018 - La fiera di arte contemporanea a Torino




Artissima, la principale fiera d'arte contemporanea in Italia quest'anno compie 25 anni, si svolgerà dall' 1 al 4 novembre 2018 e avrà come direttrice, come l'anno scorso, Ilaria Bonacossa
Da quando è stata  fondata nel 1994, Artissima unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.
Alla fiera partecipano ogni anno quasi 200 gallerie da tutto il mondo. Artissima si compone di quattro sezioni tre delle quali dirette da un comitato di curatori e direttori di musei internazionali:
MAIN SECTION - NEW ENTRIES - ART SPACES & EDITIONS
E' la parte fieristica dell'esposizione e si articola a sua volta in 4 sezioni, sottoposte al vaglio del Comitato di selezione della fiera:
Main Section, dedicata alle gallerie più consolidate della scena internazionale dell'arte contemporanea;
Dialogue, dedicata esclusivamente a gallerie emergenti o gallerie con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o lavori di 2-3 artisti in dialogo;
New Entries, dedicata alle gallerie attive da meno di 5 anni per la prima volta a Torino;
Art Spaces & Editions, dedicata alle gallerie specializzate in edizioni e multipli d'artista e agli spazi no profit.
PRESENT FUTURE
Present Future è la sezione dedicata ai talenti emergenti, selezionati da un comitato di curatori internazionali. Gli artisti sono presentati dalle loro gallerie di riferimento in un percorso espositivo appositamente studiato. Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite e progetti alla loro prima esposizione nel contesto italiano ed europeo.
BACK TO THE FUTURE
Bach to the Future è la sezione dedicata a mostre personali dei grandi pionieri dell'arte contemporanea. Quest'anno il focus è stato ristretto al periodo 1980-1994.
La sezione ha lo scopo  di riportare al centro della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'arte contemporanea e offrire al grande pubblico l'opportunità di conoscere importanti opere di quegli anni in dialogo con le sperimentazioni di oggi.
DISEGNI
La sezione Disegni intende valorizzare una pratica artistica in grado di catturare l'immediatezza processuale e di pensiero del gesto creativo, vivendo in uno spazio sospeso tra idea e opera finita.
Alle quattro sezioni, quest'anno è stata aggiunta SOUND, una speciale sezione di Artissima dedicata a progetti monografici incentrati su indagini sonore nel campo del contemporaneo, Sound avrà luogo alle OGR (Officine Grandi Riparazioni), una sede distaccata della fiera.
Tra i progetti speciali in fiera DAF Struttura una scuola gratuita e sperimentale il cui coordinamento è basato sull'apprendimento collettivo e l'autovalutazione, aperto a principianti di tutte le età e da ogni parte del mondo. Un'installazione di luci e suoni che funziona come uno spazio di ricerca e performance concepito e composto da Jan St. Werner. Durante i quattro giorni di Artissima 2018 DAF Struttura si trasformerà in auditorium, studio di produzione, stazione radio, palcoscenico: una piattaforma di incontri che vedrà alternarsi speaker, docenti, musicisti ed artisti.