Translate

mercoledì 24 ottobre 2018

NESXT - INDIPENDENT ART FESTIVAL



Torino NESXT Festival per la sua terza edizione torna nel capoluogo piemontese dal 30 ottobre al 4 novembre 2018. Quartier generale i Docks Dora in via Valprato 68 storico complesso di magazzini costruiti tra il 1912 e il 1914, suggestivo esempio di archeologia industriale e luogo della produzione underground della città.
Il progetto interdisciplinare è curato ed organizzato da Olga Gambari e Annalisa Russo ed è dedicato alla produzione artistica indipendente e ai suoi protagonisti: artisti, curatori, critici, storici, ricercatori, professionisti ed operatori provenienti da diversi ambiti e discipline, riuniti nella forma di associazioni, artists, run space, collettivi e varie forme associative provenienti da tutta Italia.
Nei tre anni di vita di NESXT, è infatti nato nel 2016, la collaborazione con moltissime realtà indipendenti ha tracciato i connotati di una galassia complessa e spesso contraddittoria, che si ispira a una serie di valori fondamentalmente illuminati dai concetti di libertà, di autonomia da un pensiero dominante e da un sistema che omologa e addomestica.
L'intento di NESXT è quello di sollecitare e garantire una rete in città che possa essere scambio, condivisione e partecipazione alla produzione culturale ma anche attivare una rete di progetti condivisi a livello italiano ed internazionale.
Anche quest'anno NESXT mantiene la formula diffusa sul territorio, un circuito formato da oltre trenta spazi


ViadellaFucina 16 - Condominio Museo (Porta Palazzo)
Superbudda  (Docks Dora)
Studio65  (Docks Dora)

che ospiteranno progetti prodotti da realtà artistiche e curatoriali torinesi (da quelli più noti a quelli insoliti, senza distinzioni o categorie) 


Spazio Barriera  (Barriera di Milano)
affiancati dai nove progetti indipendenti (Borderlight-Milano, Cantieri d'Arte - Viterbo, Farmacia Wurmkos - Sesto San Giovanni Milano, Fat Studio - San Lazzaro Bologna, Lottozero - Prato, MUCHO MAS! - Torino, Novella Guerra  -Imola, Porto dell'Arte - Bologna, VILLAM - Roma) selezionati da un comitato scientifico in seguito ad una call , per creare un catalogo di libera ricerca e produzione indipendente in continua evoluzione.
Progetti espositivi ed insieme performance, un programma live, talk e laboratori animeranno il festival per una settimana, in concomitanza con Artissima 2018.
Immergetevi in una settimana all'insegna del contemporary fuori dai soliti schemi scoprirete realtà molto interessanti.

Programma

Mappa