Translate

domenica 28 ottobre 2018

THE OTHERS ART FAIR 2018




The Others, che si terrà a Torno dal 1 al 4 novembre 2018,  è la principale fiera indipendente italiana che ospita le più recenti tendenze artistiche internazionali, con un'attenzione particolare sulle ultime generazioni di artisti.
Ideata otto anni fa da Roberto Casiraghi, quest'anno come già nei due anni precedenti, sarà ospitata nell'ex Opedale Regina Maria Adelaide  in Lungo Dora Firenze 87 a Torino.


Il logo sfocato e capovolto della fiera 2018, propone da subito un'esercizio visivo e più di un interrogativo sulla capacità di visione di cosa sia oggi l'espressività artistica.  The Others vuole essere una lente o forse un cannocchiale per individuare l'arte del futuro e trovare i nuovi collettori di talenti.
Una piattaforma espositiva rivolta a gallerie, a spazi gestiti da artisti (artist-run) e  project space, a collettivi di artisti e curatori e a spazi indipendenti. Più di quaranta le gallerie e associazioni culturali presenti quest'anno, di cui due terzi straniere, una novità rispetto alla precedente edizione in cui il 65% degli espositori erano italiani.
Un'altra novità è la sezione Expanded Screen dedicata alla video installazione e che pone l'accento non solo sul video ma anche sulla superficie e sulle modalità attraverso cui le immagini diventano fruibili.
Faranno parte della sezione Specific le tredici interpretazioni site specific che si misureranno con le vecchie sale operatorie, l'area accettazione, la sala d'attesa, gli spazi delle cucine, l'area lavaggio e sterilizzazione per i chirurghi con gli arredi originali: una vera e propria sfida per artisti e visitatori.


Ph The Other Fair
Della sezione Speciali projects saranno protagonisti artisti di Francia, Paesi Bassi e Danimarca.
Non mancheranno incontri e tavole rotonde già a partire dal 2 novembre.
A fine rassegna verranno assegnati tre premi, uno per ogni sezione della fiera: Specific, Expanded Screen, Main; riconfermato il #premiobottegabaretti che accompagna la manifestazione dal 2015 (si tratta di un premio del valore di 1.000,00 euro destinato ad un artista che si distingue per la sua ricerca sperimentale).
Concepita per espositori giovani, con costi di partecipazione tra i più bassi d'Europa, The Others è un'importante vetrina all'interno della Contemporary Art Week torinese.
Fin dai suoi esordi è stata ospitata in posti non convenzionali, negli anni The Others si è spostata in diversi strutture rivitalizzando e riconvertendo importanti edifici in disuso (prima l'ex carcere Le Nuove, ora un ospedale).


The Others - ex carcere Le Nuove Torino




Gli orari di apertura serali, l'atmosfera vivace ed informale, un ampio programma di eventi interdisciplinari sono gli ingredienti che hanno portato alla creazione di un nuovo formato di promozione dell'arte.

Tutte le informazioni  su : http://www.theothersfair.com/en/info/