Translate

mercoledì 31 ottobre 2018

PARATISSIMA ART FAIR - Feeling different





Dal 31 ottobre al 4 novembre 2018, nei 14 mila metri quadri  della ex Caserma di via Asti, apre a Torino la fiera internazionale degli artisti indipendenti per il terzo anno consecutivo sotto la direzione artistica di Francesca Canfora.
Fin dalla sua prima edizione, Paratissima ribalta il modello tradizionale di "fiera d'arte" lasciando spazio agli artisti che hanno la possibilità di mostrare e promuovere il proprio lavoro in modo indipendente e alle gallerie d'arte che condividono lo spirito della manifestazione.
Per la prima volta, dopo le prime edizioni di Milano a giugno e Bologna a febbraio, nella XIV edizione di Paratissima Art Fair a Torino espongono solo gli artisti selezionati (357 contro i 536 del 2017). 
Meno artisti ma aumentano i progetti curati e gli spazi I.C.S. (Indipendenti Curate Space) che passano da 8 a 29 tra personali e collettive seguite da un curatore,  crescono le ore espositive, con l'apertura alle 10,30 e il numero di laboratori d'arte dedicati alle famiglie.
Il tema scelto quest'anno è "Feeling different" per celebrare la differenza e la diversità: quella rispetto a se e gli altri e quella rispetto ai canoni, alle norme e agli schemi.
Paratissima con i suoi 14 anni di vita è una realtà in piena trasformazione e pronta all'evoluzione.
Sei le sezioni che occupano ciascuna una una palazzina dell'ex caserma: NoPhoto progetto dedicato alla fotografia che quest'anno ha come tema guida di tutti i progetti espositivi e per tutti i 31 fotografi selezionati "You call it strange, I call it familiar" la relazione tra sentimento di familiarità e alienazione, nonché di conoscenza ed estraneità; 

Charlie Davoli Logic is a systematic method of coming to the wrong conclusion with confidence  - Paratissima 2016










N.I.C.E. (New Indipendent Curatorial Experience) che presenta sei mostre curate dai 12 allievi del corso per curatori di Paratissima ciascuna composta da almeno 10 artisti selezionati tramite call; Kids sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 18 anni di età che ha come obiettivo quello di avvicinarli al mondo dell'arte attraverso laboratori e un percorso appositamente studiato in mezzo alle opere; G@P (gallerie at Paratissima)  sezione per i professionisti di settore nella vendita di opere d'arte (dodici le gallerie selezionate quest'anno); nella sezione Boutique - Fashion & Design convergono arte, moda e design, inedita vetrina per la moda indipendente e il design contemporaneo dove nulla è realizzato in serie e ogni prodotto è unico ed irripetibile; destinato al mondo dell'handmade è la sezione Crafters & Makers luogo di incontro e vendita per brand e autoproduzioni che propone un innovativo concetto di artigianato.
Paratissima offre un'occasione di visibilità agli artisti emergenti che non trovano spazio nei circuiti istituzionali dell'arte e, allo stesso tempo, compie un'azione di talent scouting attraverso il riconoscimento di premi in denaro o opportunità espositive realizzate in collaborazione con vari pantera o all'interno del circuito della manifestazione stessa.

ex Caserma di via Asti
Per approfondimenti visitate il sito di Paratissima 2018  https://paratissima.it/paratissima-14-feeling-different/