Translate

mercoledì 24 giugno 2015

TIME TABLE. A TAVOLA NEI SECOLI



Nella bellissima Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino una mostra che evoca il tempo e lo spazio della condivisione che nelle società occidentali è rappresentato dalla tavola imbandita.

La mostra ha puntato sulla teatralizzazione della ricca collezione di arte decorativa del museo piemontese, 180 pezzi di cui la metà mai esposti.
Il percorso tematico e cronologico ideato dal registra teatrale Roberto Piana con Studio2fashion si articola in sei tavoli principali che coprono un arco di tempo che va dal basso Medioevo al Novecento.
Su ogni tavolo (dell'azienda di arredo LAGO) sono stati disposti gli oggetti ideati e creati in ogni tempo da artisti e artigiani per accompagnare i riti della convivialità: dalle umili ciotole graffite del Quattrocento




alle sofisticate allegorie dipinte della maiolica rinascimentale, fino al trionfo della porcellana





e al colorato design della tavola borghese del Novecento


Accanto alle stoviglie, altri manufatti evocano aspetti della vita quotidiana di ogni tempo, momenti particolari e diversi da quelli legati al cibo: strumenti musicali, giochi di società, abiti, elementi di arredo 










Completano la visita una ceramica Sèvres, personalizzata dall'artista israeliano Izhar Patkin, su invito dello storico Ristorante Del Cambio di Torino e un volumetto seicentesco di proprietà dell'azienda Guido Gobino, che esalta le virtù del cacao.
Arte, cibo, convivialità sono le coordinate della mostra Time Table. A tavola nei secoli, fino al 18 ottobre 2015 a Palazzo Madama - Torino.