Translate

sabato 16 gennaio 2016

IL MERCANTE DI NUVOLE. Studio65: cinquant'anni di Futuro



Alla Gam di Torino fino al 28 febbraio 2016 la prima grande mostra che celebra i cinquant'anni di attività di Studio65,  un collettivo di futuri architetti, fondato a Torino e riuniti
intorno alla figura di Franco Audrito. Lo scopo del gruppo era quello di  combattere il conformismo dello stile "moderno", imperante in quegli anni, attraverso nuove idee creative, nel nome di un cosiddetto design radicale diventato poi emblema del Pop Design Made in Italy.
Per la prima volta sono esposti insieme progetti e oggetti di Studio65, molti dei quali prodotti da Gufram che presenta in anteprima, per la mostra, una nuova edizione speciale limitata del divano Bocca, in versione oro, progetto emblematico della collaborazione tra lo studio ed il band, 
Boccadoro 2015
accanto alla prima edizione di Bocca (1970) ed insieme alla seduta Capitello, alla poltroncina Attica e al Tavolino Attica TL, progettati nel 1972.
Altri pezzi meno noti al grande pubblico arricchiscono il progetto espositivo: tra questi il divano Leonardo (divano componibile che tanto andava di moda negli anni '60 e che comunque lo componi ti ricorda la bandiera americana. Si chiama Leonardo perché il disegno è fatto di due cerchi concentrici inscritti in un quadrato, segnato da due assi ortogonali e due diagonali, come l'Uomo  vitruviano di Leonardo da Vinci),


Leonardo 1969
il mobile contenitore Colonna Sonora, la seduta Mela del Peccato. 
L'intento è quello di raccogliere il vasto repertorio progettuale di Studio65 e riorganizzarlo in modo da narrare sia il percorso del gruppo di artisti ed architetti che vi hanno fatto parte, sia le vicende di una generazione caratterizzata dalla forte valenza dell'esperienza collettiva, in grado di incidere sui mutamenti storici.
La curatrice Maria Cristina Didero afferma: " la capacità di immaginare e trasformare elementi d'arredo in icone del nostro tempo è mossa dalla natura profondamente irriverente, rivoluzionaria ed iconoclasta che ha caratterizzato l'attività di Studio65 per oltre mezzo secolo dalla sua nascita, e che oggi fa il punto sul passato per guardare al futuro".
L'allestimento, concepito come un vero e proprio progetto urbano virtuale con strade e piazze che si alternano lungo il percorso espositivo, diventa un'esperienza collettiva e coinvolgente per il pubblico.
Il bruco tentatore 1970
Money Money 2013
  
I visitatori potranno toccare ed addirittura sedersi su alcune delle opere in esposizione diventando parte di un progetto di fruibilità dell'opera.
In occasione dell'evento espositivo, due divani Bocca saranno protagonisti di un'installazione realizzata con il supporto del Gruppo Torinese Trasporti nelle due stazioni della metropolitana XVIII Dicembre e Porta Nuova dove i passeggeri potranno sedersi e scattarsi fotografie da postare on line con l'hashtag #il mercantedinuvole (fino al 28 febbraio 2016).
La mostra si conclude conn La stanza del mercante di nuvole ...