Translate

domenica 10 aprile 2016

DA POUSSIN AGLI IMPRESSIONISTI - Tre secoli di pittura francese all'Ermitage

Al Palazzo Madama di Torino fino al 4 luglio 2016 una mostra con oltre settanta dipinti del Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo che illustrano l'arte francese dal 1600 alla fine dell'Ottocento.
Suddivisa in dodici sezioni, la mostra mette in evidenza gli aspetti e la fortuna dell'arte francese in Russia, sin dall'epoca di Pietro il Grande.

La rassegna si apre con il classicismo di Simon Vouet, autore della "Madonna con Bambino", che si è accostato al caravaggismo durante la sua permanenza a Roma dal 1614 al 1627. 

La visita prosegue con il "Paesaggio  con Cristo sulla via di Emmaus" di Claude Lorrain e i pittori del Re Sole (Luigi XIV) con il ritrattista Vivien.
Si incontrano poi F. Desportes, pittore ufficiale delle cacce reali, lo stile rococò di J.B. Pater e della cerchia di Madame de Pompadour, C.A. Van Loo autore del "Riposo di Diana" (Bozzetto per la decorazione del soffitto della camera da letto della regina di Sardegna nella Palazzina di Caccia di Stupinigi) per proseguire con la leggerezza della pittura di Watteau, 
J.A. Watteau - La proposta imbarazzante 1715-16

di Boucher
F. Boucher - Scena pastorale 1740

e di Fragonard a cui si affianca la poesia venata di romanticismo della pittura di Vernet.

Ingres è presente con "Il ritratto del conte Nikolaj Dmitrievic Gouriev" accanto all'incantevole ritratto di Elizaveta Alekseevna realizzato della pittrice M. L. Elisabeth Vigée Lebrun.


L'itinerario 
approda poi al naturalismo di Corot e ai paesaggi di Daubigny e Dupré della scuola di Barbizon per terminare con l'impressionismo di Pizarro ("Boulevard Montmartre. Pomeriggio di sole - 1897), Renoir, Sisley, Monet e con la pittura moderna di  Gauguin, Matisse e Césan.




Immergetevi nei grandi temi della pittura moderna che spazia dai soggetti sacri a quelli mitologici, dalla natura morta al ritratto, dal paesaggio alla scena di genere...
La mostra è accompagnata dal progetto ARTUNE, che unisce arte e musica: un'audioguida, prima al mondo, che permette un viaggio attraverso i quadri con la musica e i commenti audio di 10 artisti italiani, tra cui Paola Turci, Elisa, Andrea Mirò, Andy Fluon.