Translate

domenica 7 febbraio 2016

ED RUSCHA MIXMASTER



Alla Pinatoceteca Giovanni e Marella Agnelli a Torino fino all'8 marzo 2016 è visitabile la mostra Ed Ruscha Mixmaster.
Con questa esposizione la Pinacoteca Agnelli intende proseguire il progetto di ricerca sul tema del collezionismo: l'artista ha visitato alcune collezioni pubbliche torinesi, ha scelto oggetti che lo hanno colpito, li ha messi in relazione con opere provenienti in prevalenza dalla sua collezione personale ed ha creato una collezione ideale frutto di un percorso di scoperta e riflessione.
Lo spazio espositivo è diviso in nove sezioni, ciascuna corrispondente ad un tema della sua ricerca artistica: Radio, Cinema, Movie, Cars, Animals and fruit, Anatomy, Criminals, Gasoline stations, Mountains e ruota intorno a una o più opere di Ruscha da intendere come "chiavi musicali di uno spartito" perché stabiliscono i parametri di lettura e l'atmosfera del percorso, che poi si snoda attraverso i lavori scelti personalmente dall'artista nei musei della città (Museo della radio e della televisione della Rai, Museo nazionale del cinema, Museo della frutta Garnier Valletti, Museo Franchetti, Museo di anatomia umana, Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso, il Centro storico Fiat ...)




     












In occasione della mostra il Dipartimento Educazione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli ha ideato una serie di attività e di workshop per adulti e bambini, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado.

  _______________________________________________________________

ED RUSCHA è nato nel 1937 a Omaha, Nebrasca. Ha studiato pittura, fotografia e grafica a Chouinard Art Institute (ora CalArts). Nei cinquant'anni di carriera è stato accostato ai più significativi movimenti artistici della nostra epoca, dall'arte pop a quella concettuale, al cinema sperimentale, pur mantenedo una forte autonomia rispetto ad essi. Le sue opere sono state collezionate nei principali musei del mondo.



_______________________________________________________________